“Amare il mare incondizionatamente” è questo il messaggio profuso dalla Lega Navale di Manfredonia, nella giornata di apertura al territorio che si è svolta il 30 aprile, presso la sede di viale Miramare.
A pochi giorni dalla Settimana del Mare, che aveva visto la Lega Navale della nostra città protagonista in numerose attività di grande valenza sociale, culturale ed educativa, una nuova entusiasmante avventura ha coinvolto i numerosi ospiti.
Attività di varia tipologia, finalizzate alla promozione della cultura del mare e alla protezione dell’ambiente marino, sono state organizzate per gli alunni delle classi seconde della Scuola secondaria di primo grado Mozzillo e delle terze della Scuola primaria Orsini, accompagnati dai propri docenti al mattino e dai genitori nel pomeriggio.
L’evento ha permesso di scoprire tutte le interessanti iniziative sociali e di nautica solidale della Lega Navale di Manfredonia, nonché le manifestazioni sportive, i corsi di vela, di navigazione astronomica e subacquea.
In un’atmosfera coinvolgente, ragazzi, insegnanti, genitori e altri avventori, hanno partecipato alle molteplici attività ludico-formative programmate con cura, per l’Open Day.
L’idea di ritornare al passato riproducendo l’esperienza della “pesca sciabica” con le tipiche reti realmente usate dai pescatori è stata vincente, così come lo è stato ascoltare dalla viva voce di chi ama il mare, aneddoti della tradizione marinara, anche in vernacolo.
Il momento, che sicuramente più di ogni altro rimarrà nel cuore dei partecipanti all’incontro, è stato quando un animatore sipontino ha realizzato una sorta di Master Chef per ragazzi, unendo l’arte culinaria e l’insegnamento delle tradizioni, al divertimento più spontaneo.
E ancora, la caccia al tesoro e altre attività inclusive che hanno catturato l’interesse di tutti, culminando con la degustazione di assaggi di piatti, rigorosamente, a base di pesce.
Tutti i presenti, ospiti e padroni di casa, hanno trascorso una giornata indimenticabile che li ha avvicinati a quel grande, immenso, profondo amico: il MARE!

Il Presidente
Luigi OLIVIERI