Come da tradizione consolidata, anche quest’anno la Lega Navale di Manfredonia promuove ed organizza la Giornata Nazionale della Sicurezza in Mare, in collaborazione con la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Manfredonia, la Guardia Costiera Ausiliaria, la Scuola Cani Salvataggio Nautico ed il Centro Cultura del Mare.

L’evento avrà luogo Sabato 4 Giugno 2022 alle ore 9:30 presso la sede sportiva di Viale Miramare.

All’interno del ricco programma formativo, i presenti potranno assistere ad alcune simulazioni di salvataggio di uomo in mare nel tratto di mare adiacente alla sede. Ci sarà inoltre l’intervento in acqua delle unità cinofile, l’illustrazione del corretto utilizzo delle dotazioni di sicurezza in caso di emergenza in mare e dei comportamenti da adottare in caso di malore per colpo di calore, ferite causate da meduse, pesci, punture di insetti, ecc..

Nella consapevolezza che la scuola rappresenti il miglior veicolo per educare le giovani generazioni riguardo i principi della sicurezza in mare, parteciperà attivamente all’evento anche una significativa rappresentanza degli istituti scolastici del territorio.

Successivamente, a partire dalle ore 15:30 del pomeriggio, ci sarà il Vela Day FIV, iniziativa nazionale della Federazione Italiana Vela per promuovere la cultura del mare e dello sport della vela, dedicata a tutti coloro che vogliono avvicinarsi e scoprire quanto sia affascinante il mondo della vela.

Come lo scorso anno, i protagonisti saranno i bambini ed i ragazzi che verranno accolti e coinvolti in una serie di laboratori didattici con mille sorprese.

 

 

Scarica il Programma della Giornata